Casa Sospesa

La casa dei tuoi sogni. O dei tuoi peggiori incubi, se soffri di vertigini

Mentre tutti guardano estasiati il panorama, tu stai aggrappato, come una cozza, alla balaustra, che separa la splendida terrazza panoramica dal baratro. Le tue unghie vorrebbero entrare nel metallo della ringhiera, per offrirti una presa più salda e sicura… e ti chiedi perché, proprio sull’orlo del precipizio, tutta questa gente guarda con un sorriso ebete il paesaggio circostante.

Se ti riconosci, anche solo in parte, in questa descrizione, non siamo convinti che quella che ti presentiamo oggi sia la casa dei tuoi sogni.

Un’azienda specializzata nella produzione di case prefabbricate ha realizzato un edificio “da appendere”, letteralmente, sull’orlo del precipizio. Modscape, questo il nome dell’azienda australiana che ha avuto l’idea, ha svelato il suo “concept” per questa residenza modulare, degna di Reinold Messner.

L’idea nasce in seguito alla richiesta di molti clienti di avere una casa proprio sulla costa, il più possibile vicina all’oceano. Definirla casa con “vista mare” è un vero e proprio eufemismo. La casa diventa una naturale estensione della scogliera e della parete di roccia. Questo tipo di edificio sarebbe impossibile da realizzare, con le tradizionali tecniche di costruzione. Diventa, invece, possibile con l’utilizzo di moduli prefabbricati, fissati saldamente alla scogliera per mezzo di barre di acciaio che, appositamente progettate, penetrano a fondo nella parete rocciosa.

Il tetto della casa, arriva poco oltre il livello del terreno, rendendo possibile realizzare un’entrata “tradizionale”, dal lato opposto a quello con vista sull’oceano. Una scala ed un ascensore vi condurranno poi nel cuore dell’edificio.

I designer raccomandano un arredamento rigorosamente “minimal”, per esaltare la spettacolare vista sull’oceano.

[tratto da: http://www.dezeen.com/2014/09/09/vertiginous-cliff-house-modscape-hangs-overprecipice/]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *